Cos'è un certificato ECVO e come posso ottenerlo?

Dopo l'esame riceverete un certificato ECVO in cui l'esaminatore dichiara se sono presenti o meno una o più malattie ereditarie dell'occhio.

Abbiamo bisogno dei dati del tuo animale per raccogliere dati ed emettere un certificato ECVO per esami oculistici per malattie oculari ereditarie.

Per fare ciò, registrati sulla piattaforma ECVO HED e fissa un appuntamento con l'esaminatore (certificato ECVO) di tua scelta.

Cosa significa se l'esaminatore riscontra nel mio cane una delle malattie ereditarie menzionate nel certificato ECVO?

Esistono malattie ereditarie che vengono ereditate ma clinicamente innocue. Questi sono generalmente considerati non problematici dall'associazione di allevamento/dal club di razza. Tuttavia, questi sono indicati sul certificato ECVO per poter monitorare lo sviluppo di queste malattie ereditarie in una popolazione specifica.

Alcune malattie ereditarie possono diventare clinicamente problematiche in quanto (a seconda del grado di gravità) possono portare a disturbi della vista fino alla cecità o ad una riduzione della qualità della vita. L'espressione delle malattie ereditarie può essere più o meno pronunciata nei figli che nei genitori.

Raccomandazioni per l'allevamento: La classificazione di un animale come idoneo alla riproduzione o meno è a discrezione dell'associazione di allevamento/del club di razza, che giudica il rispettivo animale in base alla conformazione, alla salute, alle prestazioni e al carattere. Per quanto riguarda le malattie ereditarie degli occhi, l'ECVO fornisce solo raccomandazioni, che potete trovare nel Manuale ECVO, Capitolo 8 - Consigli veterinari.